Amministrazione, Finanza e Marketing (Serale)
AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING (AFM)
L’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con specifico riferimento alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, marketing, sistema informativo, gestioni speciali).
Questo indirizzo, si riferisce ad ambiti e processi essenziali per la competitività del sistema economico e produttivo del Paese, come quelli amministrativi, finanziari, del marketing e dei sistemi informativi aziendali di cui vengono approfonditi tecnologie e metodologie.
I risultati di apprendimento sono definiti a partire dalle funzioni aziendali e dai processi produttivi e tengono conto dell’evoluzione che caratterizza l’intero settore sia sul piano delle metodologie di erogazione dei servizi sia sul piano delle tecnologie di gestione, sempre più trasversali alla diverse tipologie di imprese. Tali risultati tengono conto del significativo spostamento di attenzione verificatosi nel campo delle scienze aziendali verso l’organizzazione e il sistema informativo, la gestione delle relazioni interpersonali e degli aspetti comunicativi, il marketing e internazionalizzazione.
L’indirizzo si caratterizza per un'offerta formativa che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con un’ottica mirata all'utilizzo delle tecnologie e alle forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera.
Le discipline giuridiche, economiche, aziendali e informatiche riflettono questo cambiamento e si connotano per l’approccio di tipo sistemico e integrato dei loro contenuti che vanno quindi sempre letti nel loro insieme. Un simile approccio persegue anche l’obiettivo di rendere gli apprendimenti più efficaci e duraturi perché basati su una didattica che parte dalla osservazione del reale, essenziale per affrontare professionalmente le problematiche delle discipline in prospettiva dinamica.
Quadro orario settimanale
AREA GENERALE COMUNI A TUTTI GLI INDIRIZZI |
||||||
ASSI CULTURALI |
DISCIPLINE |
1° PERIODO |
2° PERIODO |
3° PERIODO |
||
1° livello |
2° livello |
1° livello |
2° livello |
|||
ASSE DEI LINGUAGGI |
Lingua e letteratura italiana |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua Inglese |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
ASSE STORICO - SOCIALE - ECONOMICO |
Storia |
0 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Diritto ed economia |
0 |
2 |
-- |
-- |
-- |
|
ASSE MATEMATICO |
Matematica e Complementi |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO |
Scienze integrate |
3 |
0 |
--- |
--- |
--- |
Totale ore AREA GENERALE |
11 |
13 |
10 |
10 |
10 |
INSEGNAMENTI DELL’ AREA DI INDIRIZZO AFM |
|||||
SCIENZE INTEGRATE (FISICA E CHIMICA) |
2 |
2 |
--- |
--- |
--- |
GEOGRAFIA |
2 |
2 |
--- |
--- |
--- |
INFORMATICA |
2 |
2 |
2 |
1 |
--- |
SECONDA LINGUA COMUNITARIA |
3 |
2 |
2 |
2 |
2 |
ECONOMIA AZIENDALE |
2 |
2 |
5 |
5 |
6 |
ECONOMIA POLITICA |
-- |
-- |
2 |
2 |
2 |
DIRITTO |
-- |
-- |
2 |
2 |
2 |
Totale ore AREA DI INDIRIZZO |
11 |
10 |
13 |
12 |
12 |
TOTALE COMPLESSIVO ORE SETTIMANALI |
22 |
23 |
23 |
22 |
22 |