Frase

"Formare lo studente affinché tramite i percorsi di studio, di crescita e di valorizzazione della persona, possa ottenere la preparazione idonea per affrontare le future sfide della società e del mercato del lavoro"

La Storia dell'Istituto

L’IIS Pascoli iniziò la sua attività nell’ottobre del 1960, grazie a un progetto innovativo, voluto tra gli altri dall’ENI di Enrico Mattei. Nell’arco di pochi anni dalla sua fondazione, l’IIS ebbe una crescita straordinaria.
Alla fine degli anni '60, venne affidata all’Architetto Detti di Firenze la progettazione del nuovo edificio, che sarebbe diventato l’attuale sede, in grado di ospitare una popolazione studentesca di oltre 1000 studenti. I lavori della nuova sede iniziarono nel 1970/71 e procedettero per blocchi, richiedendo una decina d’anni per completarne la realizzazione.
La prima specializzazione a trasferirsi nel primo lotto attivato fu la Meccanica nel 1971/72; l’ultima fu la Chimica nel 1981.
L’IIS Pascoli, dalla sua fondazione a oggi, ha conservato vivo lo spirito dei fondatori, spirito che vuole mantenere “grande” la scuola, favorendo la qualità dell’offerta formativa e lo sviluppo di relazioni costruttive con le realtà del territorio.

Turismo

Il corso Tecnico AFM – Marketing e Management dello Sport si rivolge agli Studenti che hanno interesse per le discipline giuridico-economiche e che ad un tempo amano lo sport e desiderano conoscerlo e praticarlo, conciliando lo studio con l’attività agonistica.

 
Nel quadro curricolare del corso AFM si approfondiscono le scienze motorie e si inseriscono lo studio e la pratica delle discipline sportive, i fondamentali principi della legislazione sportiva, l’ordinamento sportivo con i suoi soggetti, i contratti sportivi e il management di società sportive.
La proposta didattica prevede di affrontare approfondimenti teorici e pratici. Verranno praticate per ogni anno tre discipline sportive, due sport individuali ed uno sport di squadra con la collaborazione dei docenti di Scienze Motorie della scuola e delle Associazioni sportive locali e nazionali. Le discipline proposte nel corso del biennio saranno: Duathlon, Ginnastica Artistica, Baseball, Triathlon, Atletica Leggera e Rugby. Nel corso del triennio: Scherma, Karate, Hockey, Equitazione, Nuoto, Calcio a 11, Dogeball, Autodifesa, Sci.

 
Per quanto riguarda gli approfondimenti teorici verrà posta l’attenzione su elementi di Anatomia Umana, sulle Articolazioni, Elementi di Endocrinologia, l’Apparato Respiratorio e Cardiocircolatorio, Capacità Motorie, Metabolismo, Metodiche di allenamento, Cenni sugli sport presi in considerazione nei Giochi Olimpici. Gli Studenti parteciperanno a tornei, eventi, conferenze sportivi organizzati sul territorio e proposti dallo stesso istituto.

 
L’offerta formativa si completa con incontri e lezioni di management sportivo anche con interventi di specialisti del mondo dello sport e del mondo accademico.

 
SCARICA QUI la brochure dell'offerta formativa

Al termine del percorso lo Studente consegue un diploma in Amministrazione finanza e Marketing con l’integrazione delle competenze sportive acquisite e avrà accesso ai percorsi universitari di diverso tipo, tipici del corso di studio economico-giuridico, ma anche scientifici-medici e nell’ambito delle scienze motorie, grazie alla molteplicità degli aspetti che verranno affrontati nel corso di studi.

Discipline 1°Anno 2°Anno 3°Anno 4°Anno 5°Anno
Religione Cattolica o Attività Alternativa 1 1 1 1 1
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 3 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua e cultura straniera Inglese 3 2 3 3 3
Seconda Lingua Comunitaria (spagnolo/francese) 3 3 2 2 2
Matematica e Fisica * 5 - - - -
Matematica - 3 3 3 3
Informatica 2 2 2 2 -
Diritto e Diritto Sportivo 2 2 3 3 3
Economia politica - - 2 2 3
Economia Aziendale e Management dello Sport 2 2 6 7 7
Scienze Integrate e Geografia economica 4 5 - - -
Chimica - 2 - - -
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Discipline Sportive 2 2 2 2 2
TOTALE ORE 32 32 32 32 32

 

* con valutazione separata delle discipline

 

SCARICA QUI il piano di studi

Amministrazione Finanza e Marketing

Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle relative tecniche. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

 
Il biennio è comune a tutti gli indirizzi e offre una formazione che valorizza sia l’apprendimento consapevole e l’acquisizione di conoscenze e competenze trasversali. Sia sviluppare e maturare la creatività e la progettualità dello studente che si sente portato per il campo dell’estetica e dell’arte.
Il triennio dell’indirizzo Architettura e Ambiente è caratterizzato dallo studio di Discipline progettuali Architettura e Ambiente e dal Laboratorio di architettura che hanno lo scopo di far acquisire e sviluppare agli studenti la padronanza di contenuti e di metodi di rappresentazione specifici dell'architettura e delle problematiche urbanistiche.

 
Attraverso lo studio degli elementi costitutivi dell’architettura, degli aspetti funzionali ed estetici, delle logiche costruttive fondamentali, l’acquisizione di una chiara metodologia progettuale - dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione, il percorso formativo conduce alla consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca.
La conoscenza dei principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica, si implementa con l’uso di tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto.

 

SCARICA QUI la brochure dell'offerta formativa

Al termine del corso Architettura e Ambiente, lo studente dispone di capacità spendibili nell’ambito della produzione, dell’arredamento e in tutti quei contesti dove l’esperienza artistica si muove di pari passo con l’ambito progettuale.

Prospettive occupazionali:
• Studi tecnici di architettura e di ingegneria come disegnatore CAD, come designer di arredamento, come tecnico del rilievo architettonico.

• Sovrintendenze per la documentazione del patrimonio architettonico/paesaggistico.
• Ruoli e impieghi in diversi settori come: editoria, grafica, moda, tessile, design, edilizia.

Prosecuzione degli studi:
• Tutte le facoltà universitarie e in particolare: facoltà di architettura, architettura degli interni, architettura del paesaggio, progettazione e gestione dell’ambiente, disegno industriale, ISIA (Istituto Sup. per le Industrie Artistiche) e di ingegneria come disegnatore CAD, come designer di arredamento, come tecnico del rilievo architettonico.

Discipline 1°Anno 2°Anno 3°Anno 4°Anno 5°Anno
Religione Cattolica o Attività Alternativa 1 1 1 1 1
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera Inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Matematica * 3 3 2 2 2
Fisica - - 2 2 2
Scienze Naturali ** 2 2 - - -
Chimica *** - - 2 2 -
Storia dell'Arte 3 3 3 3 3
Discipline grafiche e pittoresche 4 4 - - -
Discipline geometriche 3 3 - - -
Discipline plastiche e scultoree 3 3 - - -
Laboratorio artistico e multimediale **** 3 3 - - -
Laboratorio di Architettura - - 6 6 6
Discipline progettuali Architettura e Ambiente - - 6 6 6
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
TOTALE ORE 34 34 35 35 35
* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
*** Chimica dei materiali
**** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche dei vari ambiti disciplinari

 

SCARICA QUI il piano di studi

Costruzioni Ambiente e Territorio

Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicative di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

La scelta tra le lingue comunitarie da studiare è affidata agli alunni e alle loro famiglie antro le seguenti opzioni:
• Inglese – Spagnolo – Francese
• Inglese Tedesco – Spagnolo
• Inglese – Francese – Tedesco

Nelle classi del primo biennio si realizza un progetto di potenziamento linguistico, che consiste nel separare l’ora di conversazione con l’insegnante madrelingua dall’ora del docente di lingua e cultura straniera per potenziare le competenze comunicative deli studenti.

L’offerta formativa è arricchita da:
• Certificazioni delle competenze linguistiche
• Scambi culturali con istituti scolastici europei
• Stage linguistici all’estero
• Stage estivi di formazione e orientamento

 

SCARICA QUI la brochure dell'offerta formativa

Il Liceo Linguistico garantisce un'ampia e specifica preparazione in 3 lingue straniere europee, arricchita da un'ora settimanale di conversazione con un docente madrelingua, nonché una solida formazione culturale, adeguata alle moderne opportunità globali. Il diploma conseguito consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie e la partecipazione a tutti i concorsi pubblici e privati.
Il Liceo Linguistico fornisce una pre-professionalità in campo linguistico che può trovare diretta applicazione nelle aziende che privilegiano i rapporti commerciali con l'estero e che, pertanto, necessitano, ancor prima delle competenze amministrative, delle competenze linguistiche; si tratta di una figura mediatrice fra gli specialisti amministrativo-contabili e il mondo esterno oltre confine che risulta particolarmente preziosa per contattare e relazionare con la clientela.

Prospettive occupazionali:
Ingresso nel modo del lavoro, in particolare in contesti internazionali in diversi ambiti:
• pubbliche relazioni
• turismo
• traduzione e interpretariato
• mediazione linguistica
• import-export
• insegnamento, anche all’estero
• comunicazione e mass media

Prosecuzione degli studi:
• Accesso a tutte le facoltà universitarie italiane, in particolare in corsi di laurea ad indirizzo linguistico, umanistico e sociale
• Accesso a percorsi universitari presso università all’estero
• Corsi post-diploma per guida turistica, addetto tour operator, accompagnatore turistico assistente di volo, traduttore

Discipline 1°Anno 2°Anno 3°Anno 4°Anno 5°Anno
Religione Cattolica o Attività Alternativa 1 1 1 1 1
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Latina 2 2 - - -
Lingua e cultura straniera Inglese * 4 (+1) 4 (+1) 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 * 3 (+1) 3 (+1) 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 * 3 (+1) 3 (+1) 4 4 4
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Matematica ** 3 3 2 2 2
Fisica - - 2 2 2
Scienze Naturali *** 2 2 2 2 2
Storia dell'Arte - - 2 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
TOTALE ORE 30 30 30 30 30

* è compresa 1 ora settimanale di conversazione con il docente madrelingua
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

SCARICA QUI il piano di studi

Progetti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque gravida eros volutpat turpis iaculis finibus. Vivamus dui ligula, condimentum ut pharetra ac, molestie molestie nibh. In rhoncus tellus sodales enim ullamcorper posuere. Aenean consectetur nunc dui, ut mollis neque euismod non.

Progetti

Virtual tour

Spazi e laboratori

1 Salone Biblioteca

1 Aula Magna

1 Aula Informatica

1 Aula Polivalente

Appuntamenti

28 novembre 2022
21:00 - 00:00
OPEN NIGHT ONLINE
“L’Istituto si presenta: la parola agli studenti” Serata dedicata alla presentazione dei vari indirizzi e dell’Offerta Formativa di Istituto dando voce alla scuola vissuta e raccontata dai suoi protagonisti. La partecipazione è libera, ma per ragioni organizzative è preferibile effettuare una registrazione preventiva attraverso il seguente modulo.
dal 30 novembre 2022
al 31 gennaio 2023
Tutto il giorno
L’ISTITUTO INCONTRA LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
Da fine novembre a fine gennaio, incontri online di presentazione dei vari indirizzi e dell’Offerta Formativa di Istituto appositamente destinati a specifiche scuole secondarie di I grado del territorio, secondo modalità e tempi concordati in base alle esigenze delle scuole stesse
01 dicembre 2022
10:00 - 13:00
Open Day in presenza
Visita guidata all’Istituto per la presentazione dei singoli indirizzi con le diverse specificità e progetti. A cura dei docenti e degli studenti dei vari indirizzi. La partecipazione è libera, ma per ragioni organizzative è preferibile effettuare una registrazione preventiva attraverso il seguente modulo.
12 gennaio 2023
Tutto il giorno
APPUNTAMENTI PERSONALIZZATI
Il Dirigente e lo staff incontrano singole famiglie, previo appuntamento, in modalità telematica o in presenza per rispondere a specifiche esigenze, con priorità per le famiglie di studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Persone

Dirigente Scolastico

Collaboratore del Dirigente

DSGA

FAQ

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc pellentesque imperdiet blandit. Vestibulum lobortis quam neque, ut venenatis risus gravida vel. Sed malesuada finibus sem eu semper. Duis maximus lacus ut mi venenatis facilisis. Sed ut leo dapibus, condimentum sapien at, rutrum odio. Morbi feugiat elit neque. Cras maximus volutpat augue.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc pellentesque imperdiet blandit. Vestibulum lobortis quam neque, ut venenatis risus gravida vel. Sed malesuada finibus sem eu semper. Duis maximus lacus ut mi venenatis facilisis. Sed ut leo dapibus, condimentum sapien at, rutrum odio. Morbi feugiat elit neque. Cras maximus volutpat augue.

Contatti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque gravida eros volutpat turpis iaculis finibus. Vivamus dui ligula, condimentum ut pharetra ac, molestie molestie nibh. In rhoncus tellus sodales enim ullamcorper posuere. Aenean consectetur nunc dui, ut mollis neque euismod non. Mauris vitae dignissim nibh. Pellentesque congue auctor mauris.

Contatti

I campi con (*) sono obbligatori.

Istituto D'Istruzione Superiore Giovanni Pascoli